La Classe non è acqua, è Audrey Hepburn
Audrey Hepburn, nata il 4 Maggio 1929 come Audrey Kathleen Ruston, è un'attrice e umanitaria.
Nata ad Ixelles in Belgio, ha trascorso la sua infanzia ad Arnhem in Olanda, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Lì studiò Danza Classica con il sogno di diventare Prima Ballerina. Non avrebbe mai immaginato di diventare una della maggiori icone cinematografiche degli anni Cinquanta e Sessanta, aggiudicandosi un Oscar, tre Golden Globe, un Emmy, un Grammy, tre BAFTA e due Tony Awards.
Famosa per i suoi ruoli in Vacanze Romane (per cui vinse l'Oscar), Sabrina e Colazione da Tiffany, Audrey Hepburn divenne presto un'icona di stile, grazie anche allo stilista francese Hubert de Givency. La storia del loro primo incontro divenne famosa poichè lo stilista pensò di incontrare Katherine Hepburn, all'epoca ben più conosciuta di Audrey, ma quando la vide provarsi i vestiti che aveva precedentemente cucito, notò che erano fatti apposta per lei. Iniziò così la loro profonda amicizia che durò tutta la vita.
« Le dissi, "Mademoiselle, mi piacerebbe aiutarla, ma ho poche cucitrici e sto lavorando ad una collezione, non posso farle dei vestiti." Allora lei disse, "Mi mostri quel che ha creato per la collezione." Si provò i vestiti. "È esattamente ciò di cui ho bisogno!", esclamò, e le stavano davvero bene. Sapeva perfettamente ciò che voleva. »
(Givency, a proposito del loro incontro)
Nel corso della sua carriera da attrice, la Hepburn lavorò con William Wyler, Gregory Peck, Humphrey Bogart, William Holden, Billy Wilder, Fred Astaire, Cary Grant, Blake Edwards, ma quando suo figlio primogenito dovette iniziare la scuola, non ebbe dubbi sul fatto di dover fare una pausa e lasciare il cinema per un po', trasferendosi in Svizzera.
Sean Ferrer fu il primo figlio di Audrey Hepburn con Mel Ferrer, da cui poi divorziò. Dal secondo marito Andrea Dotti ebbe un altro figlio, Luca.
Dopo gli ultimi film, Audrey Hepburn divenne ambasciatrice UNICEF e si impegnò fino alla sua morte per aiutare i bambini nei paesi sottosviluppati. Intraprese infatti vari viaggi in Africa, America del Sud, Centro America, Vietnam, Bangladesh e Somalia.
Audrey Hepburn morì il 20 Gennaio 1993, a sessantaquattro anni, in seguito ad un cancro.
In un'intervista il figlio Sean Ferrer dirà che solo dopo la sua morte si accrosero di quanto lei incantò le persone. Non solo per il suo lavoro da attrice, ma anche per il suo impegno per l'UNICEF.
Sottolinea inoltre che lei era esattamente come appariva, una donna modesta che molte volte si sottovalutava; amorevole e soprattutto una persona grata oer quello che aveva ricevuto. Infatti si riteneva sempre molto fortunata.
Nessun commento:
Posta un commento